Orroli: dal 20 al 22 Settembre arriva il Festival della Civiltà Nuragica

Fra gli eventi da non perdere nel mese di settembre in Sardegna vi è il Festival Internazionale della Civiltà Nuragica di Orroli, giunto alla sua III Edizione.

Si svolgerà dal 20 al 22 settembre nel Comune che ospita il celebre Nuraghe Arrubiu, Orroli, la cui scoperta è trattata nel libro di Gianni Onano “Sul solco della Memoria”, in presentazione nel corso della rassegna.

Per scoprire il PROGRAMMA INTEGRALE DEL FESTIVAL continua nella lettura.

Foto in evidenza by Sergio Poppi/Photopin

III Edizione del Festival della Civiltà Nuragica di Orroli

festival civiltà nuragica di orroli
Locandina Festival della Civiltà Nuragica di Orroli III Edizione

A Orroli, Comune situato nella subregione storica del Sarcidano, in Sardegna, da venerdì 20 a domenica 22 settembre si svolgerà la III Edizione del Festival Internazionale della Civiltà Nuragica.

Nel corso della rassegna, interamente dedicata al mondo dell’archeologia, ai nuragici e alle loro numerose testimonianze sul territorio dell’isola, si susseguiranno appuntamenti di spicco tra cui presentazioni di libri, convegni con esperti del settore e, naturalmente, una visita guidata al celebre Nuraghe Arrubiu, soprannominato Gigante Rosso”.

A TU per TU col Nuraghe Arrubiu: il “Gigante Rosso”

nuraghe di orroli
Nuraghe Arrubiu. Fonte, Pagina Facebook del Festival di Orroli

Il Festival della Civiltà Nuragica di Orroli è un grande appuntamento dedicato agli appassionati di storia e archeologia. L’evento è dedicato al complesso nuragico Arrubiu: il più vasto presente in Sardegna, nonché uno fra i più affascinanti.

Il nuraghe è stato soprannominato “Gigante Rosso” per via della tipica colorazione rossastra acquisita nel tempo, dovuta ai licheni che lo ricoprono. Risulta costituito da una torre centrale e da altre cinque torri cintate da un antemurale. Ulteriori sette torri compongono invece la seconda cinta difensiva, che racchiude diversi cortili. Altre torri si trovano anche all’esterno, per un totale di 21 torri.

nuraghe di orroli
Nuraghe Arrubiu. Fonte, Sardegna Turismo

Nell’area circostante sono poi presenti capanne e una tomba di giganti, oggetto di recenti scavi.

Il Festival della Civiltà Nuragica rientra nel progetto di gestione e valorizzazione “Alla scoperta del gigante rosso (Valorizzazione dei beni archeologici e in particolare sull’area del Nuraghe Arrubiu)” della durata di tre anni, il quale prevede una serie di attività finalizzate alla valorizzazione dell’area del Nuraghe Arrubiu.

Nuraghe Arrubiu: Gianni Onano presenta il libro “Sul solco della Memoria”

libro sul nuraghe arrubiu di orroli
Sul Solco dela memoria, libro di Gianni Onano dedicato al padre del nuraghe Arrubiu di Orroli

Durante la prima giornata del Festival, cioè venerdì 20 settembre 2019, si svolgeranno due incontri speciali. Il primo è la presentazione del libro “Sul Solco della Memoria” dell’autore Gianni Onano, nipote di Vittorio Anedda, il famoso “padre” del Gigante Rosso. Sarà Maria Giuseppina Gradoli, geologa e archeologa fondatrice della Scuola Estiva di Preistoria Europea ad incontrare Gianni Onano per iniziare un viaggio alla scoperta del più vasto complesso megalitico presente in Sardegna.

gianni onano scrittore
Gianni Onano, autore del libro “Sul solco della memoria”

Il nome completo del libro di Gianni Onano è “Sul Solco della Memoria.Vittorio Anedda. Il padre del Gigante Rosso e intrepido avventuriero”. L’opera è infatti incentrata sul nuraghe Arrubiu e sulla figura di Vittorio Anedda: perito minerario, appassionato di archeologia e geologia che ebbe modo di dare valore e rilievo al Gigante Rosso, il monumento più importante del suo paese natio.

Il secondo appuntamento in programma venerdì 20 settembre, con Nadia Canu e Maurizio Amoroso, è intitolato Videogiochi e Archeologia: dall’esperienza di “Mi Rasna” (gioco di strategia sulla civiltà etrusca) a un progetto per la Sardegna.

Vittorio Anedda: il padre del gigante rosso

Con una breve ricerca riguardo al Nuraghe Arrubiu, su Google, il nome di Vittorio Anedda balza in cima ai risultati di ricerca. L’archeologo italiano fu il primo appassionato, scopritore e studioso del “Gigante Rosso” di Orroli. Nei rilievi relativi al nuraghe lavorò a stretto contatto con Giovanni Lilliu, Antonio Taramelli ed Ercole Contu, effettuando molteplici analisi e studi geologici, in particolare nel Sarcidano dove il nuraghe venne rinvenuto.

Nel 2017 pubblicò il primo volume dedicato alle campagne di scavo del Gigante Rosso, dal nome “Il Nuraghe Arrubiu di Orroli. Volume 1”, ed è in quel momento più di ogni altro che a Vittorio Anedda viene riconosciuto il ruolo fondamentale sulle scoperte relative al nuraghe.

Il programma integrale del Festival di Orroli

festival orroli locandina
Il programma integrale del Festival Internazionale della Civiltà Nuragica di Orroli

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

WWW.ORROLIARCHEOFESTIVAL.IT

PAGINA FACEBOOK DEL FESTIVAL