Eleonora D'Angelo
BENVENUTO! Sono Eleonora D'Angelo, giornalista, story teller e web content editor SEO di Roma. Vivo in Sardegna, Terra meravigliosa a cui è dedicato il mio Blog Sandàlia Racconta, seguito da migliaia di utenti italiani e internazionali. Del Blog fanno parte anche le sezioni del sito Sardinia Travel Tips; HotelsOnTheRoad e Storie Popolari Sarde... BUONA LETTURA!
racconti davanti al camino foto con gatto
4 Racconti brevi da leggere davanti al camino

L’autunno con l’inverno alle porte è fatto di pomeriggi brevi in cui l’oscurità scende sui paesaggi e fa spazio a temperature rigide, che invogliano a scaldarsi davanti al fuoco d’un camino.

Possono farci compagnia una tazza di té,  un bicchiere di vino (che ne dite del Vin brulé?) un buon libro o 4 racconti brevi e suggestivi.

I seguenti appartengono alla raccolta di Gino Bottiglioni “Leggende e Tradizioni di Sardegna”, risalente al primo Novecento.

Possono annoverarsi fra i contus de foghile (racconti davanti al camino) sardi o contus de foredda, narrati attorno al focolare e giunti a noi grazie alla tradizione orale.
Leggi tutto

pianta di corbezzolo sardo
Corbezzolo sardo: usi nella medicina popolare in Sardegna

Quanti nomi per il corbezzolo sardo (lidone; mela lidone; lioni; alidoni; ghilisone), arbusto dai frutti coloratissimi e tondi da sembrar ciliegie.

Vanta vari usi nella medicina popolare in Sardegna – come altrove- grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, sfruttate per realizzare decotti e impacchi curativi.

Conosciuto fin dall’antichità, l’arbutus unedo o corbezzolo veniva usato per la concia delle pelli (le foglie, i frutti e la corteccia), per preparare l’acquavite ma anche e sopratutto per curare.

Calmare i dolori alla pancia e lenire le infiammazioni all’intestino erano le sue principali funzioni ad esempio in Ogliastra nell’area di Seui, Urzulei e Ussassai.

Ecco i rimedi naturali a base di corbezzolo utilizzati dalle donne in diverse località dell’isola. Leggi tutto

palazzo baldu a luogosanto in Sardegna
Il castello di Baldu a Luogosanto: memorie dell’antica villa di Sent Steva

Il castello di Baldu  o Palazzo Baldu (Lu Palatzu di Baldu, in gallurese) situato a Luogosanto faceva parte dell’antica Villa di Sent Steva, nucleo medievale di cui si ha traccia dal XVI.

Una villa scomparsa, la cui esistenza è però confermata da un documento storico, un manoscritto che ci riporta indietro nel tempo ai Giudicati di Gallura e Arborea.

Palazzo Baldu in Sardegna è forse una delle fortezze più affascinanti.

Circondato da un fitto bosco di lecci è avvolto da un’atmosfera molto particolare, che può farsi tetra (per chi si lascia suggestionare) nelle giornate autunnali e invernali più fredde e uggiose.

Come avviene per la maggior parte dei castelli di epoca giudicale in Sardegna e per i castelli medievali in genere, anche il Castello di Baldu ha la sua leggenda legata a un fantasma: quello di sor Ubaldo, signore della Villa di Sent Steva. Leggi tutto

cartografia antica della Sardegna
Carte geografiche storiche della Sardegna: come la vedevano i nostri avi?

Il fascino intramontabile del passato, del tempo che fu, del modo in cui gli uomini di una volta (i cartografi in questo caso) gettavano lo sguardo sul mondo e cercavano di riprodurlo per come gli appariva, con gli strumenti che avevano a disposizione.

Le carte geografiche storiche della Sardegna sono arrivate fino a noi e ci fanno un grande dono: quello di poter vedere, come per magia, l’isola con gli occhi di chi la rappresentò fin dal 1500.

Qui di seguito, una selezione di mappe antiche tratta dal sito AlterStampe. Leggi tutto

riti di novembre in Sardegna
I rituali di fine autunno in Sardegna: la notte delle zucche di Sant’Andria

Fra i rituali di fine autunno in Sardegna, la notte delle zucche (e del vino) di Sant’Andria -per come vogliamo chiamarla in questa sede-, merita sicuramente attenzione.

Innanzitutto perché in questa notte che somiglierebbe (ma non è!) alla festa di Ognissanti (la modernissima Halloween) per alcuni aspetti, vengono in rilievo la zucca con tutte le sue simbologie (quella che preferiamo è legata alla rinascita), il vino, con altrettanti e importanti significati e, ultimo ma non meno importante Sant’Andrea, il santo del vino e tradizionalmente anche il santo di novembre, mese dedicato nell’antichità a Dioniso. Leggi tutto

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

LinkedIn
YouTube