Scrivere testi per il settore viaggi e turismo è un’arte, una passione e una vera professione.

Solo chi viaggia con l’anima, chi non lascia mai la valigia vuota, chi sogna la prossima destinazione ad occhi aperti riesce a trasmettere emozioni, sensazioni e atmosfere di luoghi situati dall’altra parte del Mondo, anche, (incredibilmente) senza averli mai visitati.

realizzazione testi per viaggi e turismo

L’abilità dell’autore è nel coinvolgere, nel trasportare chi legge nella meta descritta, per invogliarlo a raggiungerla al più presto.

Per avere un’idea delle mie produzioni puoi consultare il portale TraveEasy.it, per il quale scrivo guide e consigli di viaggio e news viaggi; puoi leggere i reportage e le interviste che ho realizzato per la rivista Sardegna Immaginare, oppure la guida Diari di Viaggio Roma di Marcopolo (in edicola).

realizzazione testi per viaggi e turismo

Sono la Caporedattrice di InCostaSmeralda.com, un bellissimo magazine per il quale scrivo notizie e realizzo video!

Grazie alla passione per i viaggi e il turismo ho intrapreso numerose altre collaborazioni: ho realizzato i contenuti del portale My Sardinia; ho scritto per il Daily Slow; mi sono occupata di borghi e tradizioni per LaDonnaSarda e realizzato i testi descrittivi di hotel; agriturismi e altre strutture ricettive per la catena Splendia e altri siti web!

realizzazione testi per viaggi e turismo

Ecco alcuni testi di esempio su viaggi e turismo a cura di Eleonora D’Angelo.

In Edicola, “Diari di Viaggio Roma” Marcopolo

Pubblicato su CapolavoroItaliano.com

Città/Firenze 

Tutto a Firenze ispira grandezza, gusto, umanità, purezza e bellezza.

Siamo nella città delle arti e degli antichi mestieri, culla del Rinascimento italiano che conserva le opere universali dei grandi maestri della pittura, della scultura e della letteratura italiana.

L’essenza di Firenze sta tutto nell’ antico nome attribuitole dai padri fondatori: Florentia. Un giglio rigoglioso che riposa con la sua celebre storia fra le sponde del fiume Arno, allietato dai nobili versi di Dante e Bocaccio.

Giunti alle porte della città si apre un paesaggio inimitabile: un’intreccio di armoniose e verdi colline ricche di vigneti ed uliveti, da cui nascono il famoso vino Chianti ed il più pregiato olio extra-vergine d’oliva.

Raccolta fra queste alture, Firenze si offre allo spettatore come un’alternarsi di tetti, di cupole, e di torri imponenti che racchiudono un patrimonio artistico di incommersurabile valore.

Passeggiare nel centro storico, è come visitare un museo en plein air (continua).

Pubblicati su CaseVacanzeSardegna.it – My Sardinia 

  • Spiaggia di Cala Finocchio

La spiaggia di Cala Finocchio è una piccola insenatura situata a nord di Cala d’Ambra, una delle spiagge più frequentate della bella località turistica di San Teodoro, in Gallura.

A differenza di Cala d’Ambra –più vicina al centro cittadino–, la spiaggia di Cala Finocchio risulta meno affollata, anche in alta stagione, e si presenta come una baia composta da sabbia soffice mista a granelli di roccia, abbracciata dalla macchia mediterranea e affacciata su un mare dalle sfumature blu e turchesi (continua).

  • Testi viaggi e turismo descrizione case vacanze

La vostra vacanza ideale con gli amici o la famiglia inizia qui, a Villa Grande. Inserita in un contesto ambientale unico, a soli 350 metri dalla spiaggia di Ottiolu e a 100 metri dalla Marina di Porto Ottiolu, Villa Grande offre sei appartamenti ognuno con il proprio ingresso indipendente, posto auto e cortile ad uso esclusivo. Una breve rampa di scale vi conduce al primo piano, dove sono collocate le camere da letto, con una vista invidiabile sull’entroterra sardo e il mare.

Ogni appartamento è composto da una cucina abitabile attrezzata, 3 camere da letto, per un totale di 8 posti letto, e un bagno con antibagno che divide la zona doccia dai servizi (continua).

  • Ambiente/Territorio – La Giara di Gesturi

La Giara di Gesturi (in lingua sarda Sa Jara Manna) è la più importante ed estesa piana basaltica e calcarea della Sardegna, alta oltre cinquecento metri dal livello del mare e grande più di quaranta chilometri quadrati, suddivisi nei territori comunali di GesturiSetzuGenoni e Tuili.

Situata nella zona centro-meridionale dell’isola, tra la provincia del Sud Sardegna e quella di Oristano, la Giara di Gesturi mostra un territorio caratterizzato dalla presenza di particolari specie botaniche e ricoperto dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea, fatta prevalentemente di querce da sughero, eucaliptus, cisti, lentischi, corbezzoli e mirti (continua).

  • Musei – Museo dell’Intreccio Mediterraneo, Castelsardo

Il Museo dell’Intreccio Mediterraneo trova la propria sede in una suggestiva fortezza militare del XII secolo, il maestoso Castello Medioevale dei Doria.

La raccolta qui esposta documenta e raccoglie prodotti artigianali di incredibile fattura, realizzati intrecciando fibre vegetali provenienti dalle più disparate aree del mediterraneo. La particolarità del percorso museale che si snoda all’interno di una fortezza e la vastità degli oggetti in mostra, rende il museo unico nel suo genere (continua).

Testi viaggi e turismo strutture ricettive/luxury hotels pubblicati su CapolavoroItaliano.com

  • “Sogno di Giulietta” Verona

“Con le Ali dell’Amore ho Volato oltre le Mura, perché ciò che Amor vuole Amor Osa!” recitava Romeo Montecchi nel cortile dell’amata Giulietta. E’ proprio fra le mura della bella Verona, a due passi dalla storica Arena, che sorge oggi “Il Sogno di Giulietta”relais di charme dove è possibile rivivere le atmosfere della storia d’amore più famosa e rappresentata al mondo, immersi nel fascino di una residenza d’epoca (continua).

1,755 Visite totali, 1 visite odierne

Enjoy this blog? Please spread the word :)