Eleonora D'Angelo
BENVENUTO! Sono Eleonora D'Angelo, giornalista, story teller e web content editor SEO di Roma. Vivo in Sardegna, Terra meravigliosa a cui è dedicato il mio Blog Sandàlia Racconta, seguito da migliaia di utenti italiani e internazionali. Del Blog fanno parte anche le sezioni del sito Sardinia Travel Tips; HotelsOnTheRoad e Storie Popolari Sarde... BUONA LETTURA!
Leggende: Eurania di Thalasai: la Giulietta di Sedilo

Quante storie nascondono le pietre di un nuraghe?

La nebbia di sabbia che si alza dopo la guerriglia, rivendicazioni fra marchesi e immancabili intrecci amorosi…dal sapore shakespeariano.

Questa leggenda è ambientata a Sedilo, fra le rovine della Giara di Thalasai, e riguarda una fanciulla di nome Eurania.

Il nome deriva dal greco (Ourania) e significa celeste, termine affine per significato al nome Diana. Una dea dunque, o somigliante ad essa secondo il racconto per bellezza e grazia, ricca di doti, fra cui il canto.

Se non avete mai sentito parlare di questa storia, ve la racconto!

Leggi tutto

santa lucia sardegna
Santa Lucia a Siniscola, il bel borgo sul mare e la sua storia

Casette basse abbellite da colorati murales, la passeggiata che culmina in un’estesa e profumata pineta. E poi il mare: tanto, tantissimo mare che si perde all’orizzonte.

È Santa Lucia a Siniscola, borgo marittimo situato sulla costa Est della Sardegna. Se non l’avete mai visitato è arrivato il momento di conoscerlo!

Leggi tutto

castello di lotzorai
Il Castello di Medusa (o Agugliastra) a Lotzorai

Conosci il Castello di Medusa o Agugliastra, nel Comune di Lotzorai?

Ti consiglio di visitarlo per ammirare il panorama di cui gode l’antico maniero e conoscere le leggende che lo riguardano.

Oggi ti parlo della leggenda di Medusa, gorgona dalla chioma serprentesca, la cui figura giunge fino a noi dalla mitologia greca e romana.

Segue il racconto!

Leggi tutto

maschere di lodè
Mascaras Nettas: il carnevalè di Lodè e le sue maschere

Come non subire il fascino delle maschere di Lodè? Oggi vi parlo de Sas Mascaras Nettas, dal portamento sicuro ed elegante, la classe “spagnoleggiante” e il passo autoritario, come quello de sos carabineris, o di valorosi cavalieri medievali.

Questa maschera androgina, o ermafrodita come preferisce chiamarla lo studioso Lino De Palmas, suscita diversi interrogativi e vale la pena indagare sulle sue origini e sulla sua storia.

Ecco uno sguardo sul carnevale di Lodè e sulle sue maschere arcane, misteriose e incredibilmente magnetiche.

Leggi tutto

san leonardo santu lussurgiu
Il borgo delle Sette Fonti: sulle orme dei Templari

Il borgo di San Leonardo de Siete Fuentes, nel Comune di Santu Lussurgiu, è avvolto dalla leggenda.

Nella chiesa di San Leonardo di Noblac, nucleo del vecchio abitato, è stata attestata la presenza dei Cavalieri di Malta a partire dal 1355.

Prima ancora però, un documento redatto nei primi del XVII, annovera l’edificio fra le proprietà dei Cavalieri Templari.

Conoscete la storia di San Leonardo?

Ne parlo nel mio libro e ve la racconto anche qui!

Leggi tutto

comune di samugheo
Samugheo. Il Borgo Autentico Capitale dell’Arte Tessile

Domenica 4 Febbraio 2024, a Samugheo, si è tenuto l’evento “A Maimone”, che racchiude tutta l’emozione, la tradizione e la magia dell’antico carnevale sardo.

In questo articolo vi porto alla scoperta del borgo autentico di Samugheo: capitale dell’arte tessile in Sardegna.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle tradizioni e la natura di Samugheo: cosa visitare, le tipicità culinarie, come e quando raggiungere il Comune per le feste più attese!

Leggi tutto

fontana di pastini tempio pausania
Leggende di Tempio Pausania: il Mostro di Pastini

Fra le leggende di Tempio Pausania ne spicca una in particolare. Riguarda il cosiddetto mostro di Pastini: un entità singolare, dalle fattezze mostruose ma intrinsecamente benefica, incarnata in una suggestiva scultura di pietra.

Vi racconto la storia che lo riguarda.

Leggi tutto

piatto sardo su succu
Su Succu: il gustoso piatto tipico del Campidano

Su Succu è un piatto tipico della zona del Campidano (area di Cagliari e Oristano), una pietanza “rustica”  arricchita da zafferano e una buona dose di casu axedu (o agedu).

Ne esistono diverse varianti, tuttavia le fonti più accreditate ne attribuiscono la paternità a Busachi, paese nella provincia di Oristano.

Vuoi conoscere i segreti di questa bontà?

Te li racconto!

Leggi tutto

carnevale in sardegna
Curiosità sul Carnevale Sardo

Affascinante, antichissimo, ardente.

È il Carnevale sardo, in cui si rievocano riti antichissimi e sfilano maschere ricche di simbologie.

Ecco alcune curiosità che lo riguardano.

Leggi tutto

arte tessile aggius
Segreti “Intrecciati”: la Lana di Pecora Sarda fra Tradizione e Modernità

Ma quale scarto di allevamento? La lana di pecora sarda è una risorsa impiegata per produrre innumerevoli utilità.

Dà il meglio di sé nell’abbigliamento, e in generale nella produzione tessile. Il calore delle coperte sarde in lana, la bellezza dei ricami, il calore dei pull e delle giacche non hanno prezzo.

Se vuoi scoprire le curiosità sulla lavorazione della lana in Sardegna, i centri di produzione e dove acquistarla, leggi questo articolo!

Leggi tutto

pasta artigianale sarda
In Cucina: i Marracones de Palineddu di Villagrande Strisaili

Non conoscete i marracones de palineddu di Villagrande Strisaili? «Ahi lasso! Io son certo che, se ne aveste assaggiati, non vorreste mai più partirvi da Villagrande» avrebbe risposto il D’Annunzio.

Sono annoverati fra i piatti tipici sardi dell’Ogliastra. Rappresentano una pasta fatta a mano realizzata in modo molto semplice, eppure originale.

Oltre ad essere buoni, i marracones vantano una preparazione super artigianale. Nella versione “de palineddu prendono forma -pensate un po’- grazie all’aiuto di un cestino.

Studenti di Villagrande hanno partecipato al laboratorio Memoria Collettiva e svelato la ricetta originale dei marracones classici. Come?

Con un’intervista alla Sig.ra Paola Incollu del Panificio Peddiu. Leggi tutto

centenari sardi
Sardegna Blu Zone: i Segreti dei Centenari Sardi

L’aria salubre dell’isola, il cibo genuino, la vita comunitaria. Quali sono i segreti delle Blu Zone in Sardegna e dei Centenari Sardi?

In questo articolo vi porto alla scoperta di ciò che rende fantastici territori della longevità!

Leggi tutto

zafferano sardegna
Zafferano sardo: origini, benefici e tradizioni

Sapevi che lo zafferano sardo fa bene alla salute, alla mente e alla libido?

Che in medicina popolare si usava come antidepressivo e afrodisiaco?

Scopri tutte le curiosità sullo zafferano in Sardegna:

Le origini, le proprietà, gli usi tradizionali e in cucina, le zone di produzione e dove si svolge la Sagra dello Zafferano sardo 2023!

Leggi tutto

sas animas festa sardegna
Come trascorrere Halloween 2023 in Sardegna fra eventi e favata

Da quando vivo in Sardegna, l’approssimarsi di Halloween rappresenta (almeno per me) il momento più affascinante dell’anno.

Ho vissuto i preparativi di uno degli eventi più attesi nell’isola, la festa di Su Prugadoriu a Seui, l’occasione di visitare paesi fantasma, farmi raccontare le leggende più impressionanti e sapere qualcosa in più sulla tradizione della favata.

Mi preparo con voi a vivere questo evento, dalle radici antichissime, questa notte a cavallo fra il 31 ottobre e il 1° novembre, con lo stesso animo di chi vuole scoprire una Sardegna fatta di riti, questue e doni “pro sas animas”. Leggi tutto

cammino minerario sardegna
“Noi camminiamo in Sardegna”: percorsi francescani nell’isola

“Noi camminiamo in Sardegna” è un progetto promosso dall’Assessorato del Turismo della Regione Sardegna in collaborazione con la Conferenza episcopale sarda, Terre di Mezzo e Cipnes.

Propone 7 Destinazioni per 7 incantevoli Cammini tra costa, entroterra e borghi antichi alla scoperta di chiese e pellegrinaggi sulle vie di comunicazione del passato.

Leggi tutto

poligono salto di quirra
Salto di Quirra: la triste storia di un processo senza colpevoli

Non so voi, ma da anni ormai cerco notizie sull’excursus e gli esiti del processo che riguarda i veleni di Quirra. Parliamo del Salto di Quirra, in Sardegna, regione storica adibita a poligono militare delle forze armate nel lontano 1956, area che è rimasta sotto i riflettori per lungo tempo (e ancora oggi lo è) per una triste storia.

Avete mai sentito parlare dei “veleni di Quirra”? Se la risposta è affermativa, e come me avete seguito il processo che li riguarda, saprete anche che è un processo giunto al capolinea senza colpevoli. Oppure no?

Leggi tutto

nuraghe sardegna
Un Miliardo per il Pil della Sardegna grazie ai Nuraghi

Il prestigioso riconoscimento Unesco, qualora fosse conferito ai nuraghi, potrebbe portare un sostegno economico di dimensioni significative per le aree interne dell’isola.

Nel dettaglio, si stima che la valorizzazione dei nuraghi possa valere 1 miliardo di euro l’anno per il PIL della Sardegna.

Per scoprire di più, leggi l’approfondimento.

Leggi tutto

inflazione sardegna
Con l’inflazione, in Sardegna fare la spesa costa di più

In Sardegna fare la spesa costa di più, eccome. In tutto lo Stivale l’inflazione mette in ginocchio famiglie e imprese, ma la percentuale di aumenti nell’isola è ben più alta rispetto alla media nazionale. Ecco la situazione aggiornata a Novembre 2023.

Leggi tutto

musei sardegna
10 Piccoli* Musei da scoprire in Sardegna

Sono convinta che le cose più piccole, non quelle più grandi, racchiudono i veri tesori.

La parabola abbraccia i piccoli musei della Sardegna, che custodiscono pezzi di storia di grande valore, ma anche ricordi, gocce di vite vissute.

Vale la pena dedicargli un approfondimento, che non vuole essere esaustivo perché i piccoli musei nell’isola sono tantissimi e ciascuno può calamitare interessi specifici.

Ecco una lista dei più curiosi da scoprire.

Leggi tutto

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

LinkedIn
YouTube