Itinerario nella Valle della Luna, a Santa Teresa di Gallura

La Valle della Luna si colloca nel promontorio di Capo Testa, a Santa Teresa di Gallura.

Fino a poco tempo fa era conosciuta come l’ultimo paradiso degli hippies, poiché alcune comunità di “figli dei fiori” vi dimoravano anche tutto l’anno.

Ciò ha contribuito al fascino leggendario di questa valle, che si unisce alla bellezza naturale delle sue spiagge e delle curiose formazioni rocciose che la caratterizzano.

Oggi vi propongo un itinerario alla scoperta di questo angolo incantevole del Nord Sardegna.

***

La Valle della Luna fra mito e realtà

la valle della luna in sardegna
Scorcio sul mare della Valle della Luna

Nel Nord della Sardegna, lungo la costa che guarda direttamente alla Corsica, si trova un luogo magico e leggendario.

Parlo della Valle della Luna a Santa Teresa di Gallura, raggiungibile in pochi minuti dal centro abitato della celebre località balneare, seguendo le indicazioni per Capo Testa.

La Valle della Luna deve probabilmente il suo nome alle particolari formazioni rocciose che la caratterizzano. Ricordano dei crateri lunari per colore e per forma, il che conferisce a questo luogo un fascino straordinario.

Fino a pochi anni fa era dimora di alcuni figli dei fiori. Ciò ha contribuito solo in parte a nutrire le suggestioni dei visitatori, alimentate più che altro dalla macchia mediterranea che abbraccia rocce dalle forme antropomorfe, evocando immagini di animali scolpiti nella pietra.

Queste rocce maestose, fra cui spicca la prima che si incontra lungo il sentiero per Cala Grande, incorniciano cale e calette di una bellezza e trasparenza incredibili.

Se desiderate visitare la Valle, vi propongo un itinerario di trekking adatto a tutti.

Itinerario nella mitica Valle di Santa Teresa di Gallura

totem della valle della luna santa teresa di gallura
Il vecchio totem di Cala Grande

La Valle della Luna è caratterizzata da diversi sentieri.

Oggi vi presento il più semplice e accessibile a tutti, ovvero quello che consente di raggiungere Cala Grande (o Cala di l’Ea, che significa “cala dell’acqua”).

Come accennavo, non è necessario indossare scarpe da trekking per affrontarlo né portare con sé altro materiale tecnico (i bastoncini, ad esempio).

Le scarpe da trekking sono consigliate, ma in alternativa vanno bene delle semplici scarpe da ginnastica.

Quanto detto vale per chi desidera visitare la valle facendo una passeggiata. Chi invece desidera fare climbing o altri sport outdoor dovrà portare con sé l’attrezzatura più idonea.

Individuare l’accesso alla Valle della Luna è abbastanza semplice, anche se l’ingresso non è ben visibile dalla strada principale.

Percorrendo l’intera strada di Capo Testa arriverete ad un piazzale dove la strada si interrompe.

Potete parcheggiare lì e tornare indietro a piedi di pochi metri: incontrerete una sorta di cancelletto in legno in cui è indicato l’ingresso alla Valle della Luna.

CLICCA L’IMMAGINE PER MAGGIORI INFO SUL PERCORSO

Lungo il sentiero potrete ammirare la macchia mediterranea che fa da sfondo alle rocce, percepire i profumi dei fiori e delle piante che crescono spontaneamente in questo angolo di Sardegna.

Con un po’ di fortuna potrete anche incontrare delle testuggini di terra, che nella Valle della Luna trovano il loro habitat ideale.

L’itinerario che porta a Cala Grande è facile da seguire, indicato altresì da alcune frecce e punti disegnati sulle rocce.

Il rischio di perdersi quindi non sussiste, anche perché a metà tragitto scorgerete la spiaggia proprio di fronte a voi.

Da qui potete sostare nella cala, fare il bagno, oppure esplorare i dintorni per arrivare alle altre calette.

Il promontorio di Capo Testa è tutto da scoprire e cela scorci sensazionali fra mare e rocce, che vale la pena visitare.

Può interessarti anche…