Monte Ruju a Loiri Porto San Paolo: il Parco con vista Tavolara

In Sardegna si apprezzano una miriade di grandi e piccoli parchi, alcuni ancora poco conosciuti come il parco di Monte Ruju, nel Comune di Loiri Porto San Paolo.

Chi non ne ha mai sentito parlare può scoprirlo (l’effetto sorpresa -bella s’intende- è garantito), percorrendo la strada di campagna che collega la località di Burrasca (che nome curioso!) alla costa e a Vaccileddi.

Ecco tutte le informazioni sul Parco di Monte Ruju.

Fra le bellezze di Loiri, il Parco di Monte Ruju

isola tavolara vista dal parco di monte ruju al tramonto
Spettacolare immagine dell’isola di Tavolara al tramonto, vista dal parco di Monte Ruju

Quanti parchi esistono in Sardegna?

Fra piccole e grandi aree i numeri sono considerevoli, ma nell’isola c’è sempre spazio per l’istituzione di nuove realtà “verdi”, tutte da vivere per respirare una natura autentica.

E’ il caso nel parco di Monte Ruju, istituito a Loiri Porto San Paolo qualche anno fa con vista sull’isola di Tavolara.

Lo si incontra facilmente e quasi per caso, lungo la strada che dalla località di Burrasca, a ridosso della SS131 in direzione Olbia-Nuoro, conduce a Vaccileddi e alla costa gallurese in cui si estendono spiagge da sogno come Porto Taverna.

Il Parco si trova sulla destra, dopo un alternarsi di curve rispetto al bivio della Statale.

L’entrata si scorge poco dopo che, percorrendo il tratto in auto, in lontananza, il profilo di Tavolara e la sua la vetta più alta (Punta Cannone, 564 metri) fanno capolino nella cornice del paesaggio.

Per ammirare Tavolara in tutto il suo splendore, però,  bisogna salire più su.

Alla terrazza panoramica del Parco di Monte Ruju per la precisione, dove il colpo d’occhio sulla “principessa del Mediterraneo” è spettacolare.

Vale la pena visitare il nuovo parco di Loiri solo per questo motivo? No di certo.

L’area si sviluppa in percorsi di trekking da intraprendere da soli, con gli amici o con tutta la famiglia per immergersi in una natura incontaminata e profumata, fatta di corbezzoli e altra flora mediterranea tipica della Gallura.

Conosci le proprietà del corbezzolo? Scopri gli usi del corbezzolo nella medicina popolare sarda

L’altro punto forte del parco è la vicinanza alla spiaggia di Porto Taverna, alla località di Porto San Paolo e al punto di imbarco dei traghetti che conducono all’isola di Tavolara.

La storia del parco e il punto di ristoro

idea pic nic al parco di monte ruju tavolo di roccia
Un pic-nic al parco con vista

Erano gli anni ’90 quando il Comune di Loiri Porto San Paolo acquistò gli ettari di terreno oggi corrispondenti al Parco di Monte Ruju.

All’interno dell’area, in posizione dominante e panoramica rispetto a Tavolara, venne costruito un punto di ristoro oggi diventato il ristorante “La Terrazza di Monte Ruju”.

La gestione del parco è affidata all’Ente Forestas, mentre il ristorante è stato affidato in gestione a privati.

A Maggio 2020, gli operai di Forestas si sono adoperati per curare i sentieri di trekking e consentire alla comunità di usufruire dell’area, di grande pregio naturalistico.

Il parco è aperto al pubblico e può essere visitato per una boccata d’aria pura, dello sport all’aria aperta e per godere del suo fantastico panorama.

Come raggiungere il Parco di Monte Ruju

ingresso parco monte ruju loiri sardegna
L’ingresso del parco

Il parco di Monte Ruju, nel Comune di Loiri Porto San Paolo, si raggiunge da Olbia percorrendo la SS131 in direzione Nuoro-Cagliari e svoltando dopo una decina di chilometri al bivio per Porto San Paolo/Vaccileddi.

Poco prima di Vaccileddi, sulla destra, si intravede l’ingresso del parco segnalato da un cartello in legno.

Per maggior informazioni su orari e giorni di apertura contattare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Loiri Porto San Paolo da scoprire…

VUOI CONOSCERE IL CUORE PULSANTE DELL’ISOLA?

LEGGI IL MIO LIBRO 👉 “BACCHE DI GINEPRO. L’ESSENZA DELLA SARDEGNA”