Le Pro Loco della Sardegna riunite sotto un unico Ente

Pochi giorni fa, a Sestu, è stato presentato il nuovo Ente Pro Loco Sardegna, una realtà che riunisce sotto un’unica bandiera le pro loco comunali dell’intera isola.

L’Ente rappresenterà una grande opportunità per affrontare lo spopolamento di diverse aree interne e costiere, nonché per rilanciare il turismo.

Nasce l’Ente Pro Loco Sardegna

capo nieddu sardegna
La cascata di Capo Nieddu

Le pro loco della Sardegna sono state riunite sotto un’unica bandiera, quella dell’EPL, ovvero l’Ente Pro Loco Sardegna.

La nuova e centralizzata realtà delle pro loco sarde è stata presentata pochi giorni fa a Sestu dall’Assessore del Turismo Gianni Chessa.

Chessa ha sottolineato l’importanza del nuovo Ente per le politiche di sviluppo del turismo e per affrontare lo spopolamento che interessa diversi comuni costieri e dell’entroterra.

L’inaugurazione dell’ELP ha visto l’entusiasmo e la partecipazione dei presenti, tra cui i rappresentanti delle pro loco di Cabras, Sestu, Ollolai, Quartu San’Elena e Elmas, con indosso gli abiti tradizionali.

Immancabile all’appuntamento, in collegamento dalla Calabria, il Presidente nazionale dell’Ente Pro Loco Italiane Pasquale Ciurleo.

Le parole dell’Assessore Chessa e del Presidente Regionale Romano Massa

proloco sardegna
Il nuovo Ente Pro Loco della Sardegna

“Io sono un vostro collaboratore – si è espresso Chessa davanti agli esponenti di oltre 90 Associazioni Turistiche -. Voi siete i rappresentanti di tradizioni e cultura. La mia presenza qui oggi ha un significato particolare. Non dobbiamo mai più essere pocos locos y mal unidos: è necessario unirci e fare sistema.

Se voi portate progetti di valorizzazione del territorio io sono qui per scommettere con voi e valorizzare la Sardegna. È ora che le Pro loco funzionino in modo innovativo e diverso per dare più servizi e organizzare molte più attività, così come è fondamentale formare le persone a livello culturale per raccontare nel modo giusto le nostre tradizioni.

Le Pro loco rappresentano una grossa opportunità per fronteggiare lo spopolamento e rilanciare il turismo”.

 

Romano Massa ha sottolineato come “Obiettivo ambizioso dell’Epl quello di rappresentare il punto di riferimento per tutte le associazioni iscritte, di essere una guida precisa e affidabile e fornire un’adeguata consulenza tecnico-amministrativa.

Sarà nostra cura fornire assistenza e formazione costante, al fine di aiutare le associazioni a svolgere al meglio la propria missione statutaria con un servizio di formazione a 360 grandi di gestione ordinaria, fiscale e amministrativa.

Saremo in prima linea anche nell’organizzazione degli eventi. L’Ente Pro Loco Sardegna strutturerà quindi per questi scopi una rete fatta di esperienze, professionalità progettualità funzionale e convenzioni agli associati”.