L’arte di Matisse in mostra al MAN di Nuoro

Approda a Nuoro la straordinaria esposizione delle sculture di Henri Matisse, con la mostra intitolata “Metamorfosi”.

Nel suggestivo contesto del Museo MAN, fino al 12 Novembre 2023, un itinerario impedibile che svela la genialità scultorea dell’artista francese.

La scultura di Henri Matisse approda al MAN di Nuoro

mostre man nuoro
Il Museo Man di Nuoro. Fonte: Museoman.it

“Metamorfosi”
14.07  –  12.11.2023

a cura di Chiara Gatti da un progetto di Sandra Gianfreda, curatrice al Kunsthaus Zürich con Claudine Grammont, Cheffe du cabinet d’art graphique, Centre Pompidou.

#

Matisse: il genio dello scultore.

Henri Matisse, uno dei più grandi artisti del Novecento, ha  visto la sua genialità riconosciuta principalmente per la pittura. Il suo lavoro come scultore, invece, è rimasto sorprendentemente sconosciuto ai più sebbene la scultura rappresentasse parte integrante dei suoi studi ed opere.

La versatilità spinse Matisse ad esplorare contemporaneamente diverse tecniche, sempre con una curiosità acuta, talento e sperimentazione. In questo contesto, l’opera scultorea di Matisse rivela una vita artistica separata da quella del pittore, una doppia anima dedicata alla materia, al volume e allo spazio, che può essere paragonata a quella di altri grandi scultori del XX secolo come Brancusi, Giacometti, Boccioni e Wotruba, che hanno ereditato la lezione di Auguste Rodin e sono diventati pionieri dell’avanguardia.

Finalmente, in Italia, il Museo MAN di Nuoro dedica una mostra alla scultura di Henri Matisse, un progetto espositivo che offre la rilettura del concetto della mostra “Matisse Métamorphoses” del 2019, organizzata dalla Kunsthaus di Zurigo e dal Museo Matisse di Nizza.

La mostra esplora il processo creativo di Matisse e la sua trasformazione della figura attraverso variazioni seriali. Le sequenze di bronzi, datate dagli anni Dieci agli anni Trenta, sono accostate alle fonti di ispirazione dell’artista, tra cui fotografie di nudi e modelle in posa, insieme a pochi dipinti che rivelano la sua ricerca parallela in pittura e scultura. Temi dominanti come il nudo, la danza e l’odalisca emergono attraverso circa 30 sculture e una ventina di disegni, incisioni, fotografie d’epoca e pellicole originali.

#

L’esposizione“Metamorfosi” è realizzata in collaborazione con Manifesto Expo ed è un’opportunità unica per esplorare il lato meno conosciuto, e altrettanto affascinante, di uno dei grandi maestri del Novecento.